domenica 14 giugno 2009

"Indicatori per una pianificazione territoriale ecosostenibile - Il Caso Campania" il libro di Giuseppe Messina

Caserta. Librerie Pacifico - Martedi 16 Giugno 2009. Piazza Vanvitelli. 33/35







Come ci si deve approcciare alla pianificazione territoriale? Nel ricercare una corretta risposta ad una questione cruciale per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio in cui si vive, l’autore ci propone un indicatore aggregato - l’impronta ecologica - e altri tre indicatori: la sostenibilità, la desertificazione e l’energia. Su questi indicatori Messina articola la sua analisi, avanza proposte, presenta esempi su come si dovrebbe pianificare. Prospetta, inoltre, un “Manifesto per il recupero della frazione organica dei rifiuti” e presenta il “Metodo Dialogico” quale strumento utile, specie per la pubblica amministrazione, per coinvolgere nelle scelte che riguardano la localizzazione di impianti con un sensibile impatto ambientale tutti i soggetti interessati, al fine di giungere alla scelta più giusta e quanto più condivisa.

Il volume è curato da Giuseppe Messina, agronomo, che lavora presso il Ministero dello Sviluppo Economico, esperto ambientalista, fondatore di Legambiente Campania e membro del Comitato scientifico di Legambiente, da anni è impegnato per la difesa del territorio, del paesaggio agrario e delle produzioni tipiche. Esperto in pianificazione ambientale, si è occupato del Piano rifiuti in provincia di Caserta, del Piano Regionale Attività Estrattive in Campania e del Piano di recupero delle aree di cava abbandonate abusive e dismesse in provincia di Caserta.

Coordina: Giulio Finotti, giornalista de Il Mattino

Introduce: Prof. Nicola Capone, responsabile collana editorale "I Quaderni" promossa dalla Società di studi politici ed economici

Presenta: Raffaele Cutillo, Architetto e Docente c/o la Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” SUN, Aversa.

Nessun commento: