mercoledì 28 gennaio 2009

Sequestrata discarica abusiva dietro cimitero di Capua

Capua – Il GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Dott. Provitera, su richiesta del Pubblico Ministero, Dott. Guarriello della Procura della Repubblica sammaritana, ha convalidato il sequestro operato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, in servizio presso i Comandi Stazione di Caserta e Castelvolturno, dell'area attigua al Cimitero di Capua, divenuta con tempo una vera e propria discarica abusiva per il costante e continuo abbandono di ogni tipologia di rifiuti connessi all'attività di pulizia e manutenzione del plesso cimiteriale.
Nel corso dei primi accertamenti, gli agenti della Forestale hanno riscontrato che, su una superficie di 200 metri quadrati, sono stati abbandonati rifiuti vegetali, residui dei lumini come plastica, alluminio e cera, pezzi di vetro, materiale inerte derivante da attività di demolizioni edilizia di opere cimiteriali, come scarti di cemento armato, lapidi di marmo e residui di guaine isolanti, di cartongessi e di legno.
L'area ubicata alle spalle del cimitero cittadino, proprio a causa del costante incontrollato abbandono di rifiuti è divenuta poi anche luogo di scarico di rifiuti ingombranti, quali divani, frigoriferi, materassi e lavabi, nonché materiale polverulento di colore nero–grigio, presumibilmente derivante da lavorazione industriale.
Il personale Forestale operante, oltre ad aver segnalato all'Autorità Giudiziaria, P.R. di anni 57 e D.G. di anni 58, entrambi di Capua, le cui responsabilità connesse agli incarichi della gestione e dello smaltimento dei rifiuti cimiteriali sono ora al vaglio della Magistratura, hanno anche chiesto l'intervento dell'A.R.P.A.C.– Servizio Territoriale – Settore acqua, suolo e rifiuti di Caserta per la caratterizzazione del materiale sversato.
fonte Caserta News

Nessun commento: